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I consumatori post-moderni pretendono dalle aziende un comportamento etico e responsabile.

Ecco perché oggi i brand non possono soltanto migliorare il mondo, ma devono farlo.
La Responsabilità Sociale d’Impresa, per quanto mi riguarda è uno dei fenomeni più affascinanti del mondo del Marketing e della Comunicazione.
Rappresenta tutte le pratiche etiche e le operazioni di autoregolamentazione che un’azienda compie per trasmettere valori positivi e dare il proprio contributo per il sociale e la collettività.🤲

Mi riferisco ad esempio all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione della diversità, alla tutela della sicurezza dei lavoratori, ecc.

Un’azienda che decide di sposare una serie di valori per il bene del contesto in cui opera, viene percepita dai consumatori e dagli stakeholder come 𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.
La sua reputazione non può che migliorare, con un impatto positivo sulla fidelizzazione a lungo termine e sul fatturato.
La Responsabilità Sociale d’Impresa è oggi più che mai un tema fondamentale per lo sviluppo di una brand image solida e di valore.
Chiaramente, non è sufficiente attuare pratiche di Corporate Social Responsibility, ma è necessario comunicarle nel modo giusto e soprattutto con trasparenza.

MA ATTENZIONE. IL VALORE IMPRESCINDIBILE È LA 𝐂𝐎𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐀.
Non si tratta di operazioni opportunistiche per guadagnare qualche cliente in più o aumentare le vendite.
Sposare dei valori significa fare un patto con l’ambiente in cui si opera e con le persone a cui ci rivogliamo: un patto che richiede fedeltà, conforme a quanto dichiarato.
Ad esempio un brand che sposa una causa ambientale, attirerà su di sé l’attenzione per quanto riguarda il tema e se parallelamente si macchia di uno scandalo d’inquinamento, avrà dei danni di reputazione difficili da riparare. Questa crollerà a picco.

Il concetto di responsabilità sociale delle imprese sostiene che le aziende devono essere “buoni cittadini”.
Essenziale è comprendere che il “Cause Marketing” non è solo un comportamento altruistico condotto dall’azienda, ma ha soprattutto lo scopo di 𝐀𝐂𝐐𝐔𝐈𝐒𝐈𝐑𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄. 🌟